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TRASPORTO METROPOLITANO ALTERNATIVO
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Pubblichiamo quanto ricevuto da Alternainsieme di San Paolo d’Argon.
https://www.alternainsieme.net/2023/03/19/19-03-23-quale-trasporto-metropolitano-alternativo-da-montello-a-ponte-san-pietro/
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QUALE TRASPORTO METROPOLITANO ALTERNATIVO DA MONTELLO A PONTE SAN PIETRO?
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Apprendiamo da L’Eco di Bergamo di qualche giorno fa che a Montello è stata presentata degli studenti di ingegneria di Bergamo un’ipotesi di riqualificazione urbana dell’area ex Filartex, l’industria tessile dismessa dal 2015, posta a sud della ferrovia tra la stazione e appena prima della chiesa parrocchiale.
È l’area della storica Manifattura Maffeis (“Cotonina”) che contava ancora negli anni Sessanta del secolo scorso ben 400 dipendenti, in gran parte donne.
Oltre a Comune e Parrocchia sono intervenuti soggetti del calibro di Immobiliare Gabetti, evidentemente interessata al business, nonché Roberto Sancinelli, l’onnipotente titolare della “rifiuteria” Montello Spa che da sola occupa quasi un terzo dell’intero territorio del comune di Montello.
Ne abbiamo parlato qui qualche giorno fa:
https://www.alternainsieme.net/2023/03/11/11-03-23-montello-spa-un-articolo-de-leco-e-qualche-nostra-annotazione
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Abbastanza chiaro che l’interesse speculativo privato come il vero motore di un’operazione, certamente ancora agli inizi, dove l’interesse sociale e i bisogni del territorio rischiano di passare in secondo piano.
Come noto peraltro, il tratto ferroviario Ponte San Pietro, Bergamo e Montello è oggetto di un progetto di raddoppio comprensivo del tragitto Bergamo – Aeroporto.
In prospettiva Montello è destinato a diventare un polo, anzi, un capolinea del trasporto su ferro e attrarre traffico su ferro da ampie zone della bergamasca orientale.
Il treno Orio-Bergamo e la Ponte San Pietro – Bergamo nel cronoprogramma dovrebbero avere la precedenza prima della Bergamo-Montello, ma (come si può notare in questa direzione dalla città capoluogo) sono già partite le manovre per cogliere le “opportunità” e consentire ai vari Comunelli di accontentare in particolare le proprie immobiliari.
Non solo, ma mentre rispetto ai nuovi investimenti ferroviari previsti sia in città (a Boccaleone in particolare) sia verso Ponte San Pietro sono emerse criticità e opposizioni tra cittadinanza, forze politiche, comitati e anche Comuni, che rispetto alle tipologie previste avanzano la richiesta di modulare il raddoppio per privilegiare il trasporto metropolitano leggero in sintonia quello che – per esempio in Valseriana con la TEB – sta dando buona prova nella mobilità alternativa delle persone.
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Sarebbe francamente un gravissimo errore che i nuovi investimenti su ferro non si traducessero in un percorso di innovazione per la promozione del trasporto, sostenibile e inclusivo, alternativo alla devastazione della motorizzazione privata e per una riorganizzazione-razionalizzazione del territorio variamente stravolto dalle operazioni più strampalate che si sono avute nel tempo sia negli ambiti residenziali e sia in quelli produttivi.
Diventa pertanto opportuno che anche nei territori ad est di Bergamo istituzioni e società affrontino questi temi complessivamente per favorire un’operazione innovativa sia ambientalmente sia socialmente.
E questo riguarda non solo i Comuni capolinea ma tutto il tratto ferroviario.
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Dovremo lasciare che ancora una volta a decidere siano le immobiliari e i soliti noti in combutta con le istituzioni – dai Comuni alla Regione – appiattite nella salvaguardia non dell’interesse pubblico ma di quello privato e speculativo?
Per non sprecare l’occasione questa volta è il caso di dire no e provare invece a promuovere un movimento di lotta per il diritto alla mobilità, per una mobilità sensata e alternativa, per la difesa dell’ambiente e del territorio.
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San Paolo d’Argon, 19.03.2023
Alternainsieme.net – alternainsieme@yahoo.it – tel. 3389759975 (Maurizio)
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Montello, piano di recupero Filartex. Rassega stampa:
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https://www.bergamonews.it/2023/03/15/montello-ecco-il-nuovo-piano-per-il-recupero-dellarea-filartex/586352/ (15.03.23).
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L’Eco di Bergamo (16.03.23)
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