No Comments
L’ARCA DELL’ALLEANZA, LA BATTAGLIA DEL 1244 ED I SITI STORICI DI GAZA
.
Gli eventi attuali ci hanno spinti a fare qualche ricerca sulla storia di Gaza e abbiamo scoperto alcune faccende che riteniamo poter essere interessanti.
.
La prima, partendo dai tempi di Sansone, Dalila e dei Filistei, è che Gaza era un’importante città all’inizio dell’età del ferro ed era sede del tempio del dio cananeo/filisteo della fertilità, Dagon, una specie di sirena metà uomo e metà pesce legato alla dea Astarte/Afrodite/Venere.
Secondo il Primo Libro di Samuele (4.1÷22) “La gloria si è allontanata da Israele, perché l’arca di Dio è stata presa”.
Infatti i Filistei avevano catturato in battaglia agli israeliti l’Arca dell’Alleanza e la tavoletta che conteneva i Dieci Comandamenti e le avevano portate in trionfo nel tempio di Dagon.
Secondo la Bibbia ebraica, la prima notte in cui l’Arca era stata collocata nel tempio, la statua di Dagon era andata in fiamme e i Filistei avevano pensato che fosse stato un incidente, limitandosi a sostituire la statua; il giorno seguente l’immagine di Dagon era decapitata e nei giorni successivi avvenne una intera sequenza di disgrazie.
A questo punto la saggezza ha prevalso e sono state intavolate trattative di pace al termine delle quali l’Arca dell’Alleanza è stata restituita agli Israeliti e… piantiamola lì.
Una storia sicuramente di buon auspicio.
https://www.bible.com/it/bible/122/1SA.4.NR06
.
Submit a Comment