No Comments
ITALIADOMANI – ANALISI SEMISERIA
.
Negli ultimi tempi va di moda parlare tanto di PNRR che non è un suono onomatopeico degno del principe De Curtis e di Eduardo De Filippo, ma l’acronimo di Piano Nazionale di Ripresa e di Resilienza.
Non c’è minimamente da stupirsi di tutto questo parlare, con oltre duecento miliardi da distribuire in pochi anni è ovvio che a tutte le imprese, a tutto il padronato e a tutti gli enti locali più o meno democratici è venuta un’acquolina da surclassare ogni studio sul riflesso condizionato e sulla salivazione dell’indimenticato premio Nobel russo Ivan Petrovič Pavlov…
In ogni modo una prima domanda che sorge spontanea a proposito dell’acronimo PNRR è se colui che se lo è inventato conosca il significato della parola “resilienza”.
Questo per il semplice motivo che questo accostamento con il termine “ripresa” non costituisce uno dei migliori auguri per una ripresa propriamente detta, ma un tipico ossimoro, vale adire l’uso di parole che esprimono concetti contrari (di solito un sostantivo ed un aggettivo, ma non necessariamente) e in contrasto irresolubile tra loro; ad esempio: le tenebre luminose, l’acqua asciutta, la realtà virtuale, etc.
Già! Infatti “resilienza” significa “capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi” tipicamente a bassissima temperatura (le norme parlano di -29 °C o addirittura di -46 °C per le leghe di ferro), oppure per estensione “capacità di affrontare e superare una sofferenza, un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
Per cui con l’inserimento del termine “Resilienza” nell’acronimo PNRR, pur auspicando comunque una ripresa economica, si auspica anche che essa avvenga in mezzo ad ulteriori sofferenze di vario genere: eventi traumatici, periodi di difficoltà non solo economica, urti, botte, freddo polare, glaciazioni, etc.
Ci chiediamo se coloro che usano senza sosta questo acronimo si siano mai accorti di tutte le implicazioni che questa definizione comporta. Comunque sia che la risposta sia sì o che sia no, in entrambi i casi risulta essere piuttosto poco gradevole…
.
https://www.youtube.com/watch?v=TBRrybI5Kg4
.
Submit a Comment