No Comments
ALTRI DOCUMENTI SUL PARCHEGGIO DI CITTÀ ALTA CHE IL MONDO CI INVIDIA
.
Riceviamo con il “cappello” qui riportato un intervento di GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO O.D.V. (Organizzazione Di Volontariato) e pubblichiamo.
<< In verità nulla di nuovo, che non si sapesse già.
Viene ribadito che sono reiteratamente fuori legge per la V.I.A, anche con l’ultimo aggiornamento di progetto del 2021, che continua a non averla, malgrado Regione Lombardia fin dal 2017 ha detto e confermato ripetutamente che è obbligatoria… Che dire?
Ed ICOMOS ribadisce, in altra forma, ciò che sappiamo da tempo, che il progetto sembra proseguire in violazione delle normative ambientali obbligatorie, ed ora anche di tutela del patrimonio.
Lo capisce anche un bambino che le richieste (fin dal 2018) di UNESCO non sono minimamente soddisfatte dall’attuale configurazione e gestione dell’infrastruttura.
Chiedono di non portare auto entro le mura, ed ora entreranno h24, chiede di non far parcheggiare i residenti sulle mura, come ora previsto dalla convenzione…. Solo per citare due criticità.
E quindi si fa un ormai stucchevole ed indecorosa melina, non essendo in grado di dare risposte valide. >>
.
L’Intervento di Gruppo d’Intervento Giuridico odv:
L’UNESCO AVVISA IL COMUNE DI BERGAMO SUL PARCHEGGIO NEL CENTRO STORICO (PARKING FARA) SENZA LE PROCEDURE DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
https://gruppodinterventogiuridicoweb.com/2021/10/05/lunesco-avvisa-il-comune-di-bergamo-sul-parcheggio-nel-centro-storico-parking-fara-senza-le-procedure-di-valutazione-di-impatto-ambientale/
.
Bella figura.
.
L’U.N.E.S.C.O., nel corso della 44^ Sessione della Commissione del Patrimonio Mondiale del 22 luglio 2021, ha adottato la decisione 44COM 7B.43 (qui la versione inglese:
http://whc.unesco.org/archive/2021/whc-21-44com-18-en.pdf
pag. 134-135; qui la versione francese:
http://whc.unesco.org/archive/2021/whc-21-44com-18-fr.pdf
pag. 142-143), dove viene pesantemente censurato l’avvenuto avvio dei lavori del progetto di parcheggio interrato nel centro storico di Bergamo (Parking Fara) in assenza di una preventiva valutazione sull’impatto dell’opera sul patrimonio storico-culturale.
Decision: 44 COM 7B.43 – comma 6.:
< Further requests the State Party of Italy to comply with ICOMOS’ recommendations concerning the Fara parking project, and, in particular, to submit the Heritage Impact Assessment requested by ICOMOS in December 2019 as a matter of urgency and to develop a comprehensive plan for parking infrastructure and traffic control to reduce traffic and to reduce or ration car parking opportunities in the Upper City of Bergamo for non-residents in this part of the town >
< Demande en outre à l’Italie de suivre les recommandations de l’ICOMOS concernant le projet de parking de Fara et, en particulier, de transmettre urgemment l’évaluation d’impact sur le patrimoine demandée par l’ICOMOS en décembre 2019 et d’élaborer un plan détaillé pour l’infrastructure de stationnement et la régulation de la circulation afin de réduire la circulation et de réduire ou limiter les possibilités de stationnement dans la Ville haute de Bergame pour les personnes ne résidant pas dans cette partie de la ville >
< Si chiede inoltre all’Italia di conformarsi alle raccomandazioni di ICOMOS relative al progetto di parcheggio Fara e, in particolare, di presentare con urgenza la Valutazione d’Impatto sul Patrimonio richiesta da ICOMOS nel dicembre 2019 e di sviluppare un piano globale per le infrastrutture di parcheggio e il controllo del traffico per ridurre il traffico e ridurre o razionare le opportunità di parcheggio auto nella Città Alta di Bergamo per i non residenti in questa parte della città >
.
Non sono state recepite le raccomandazioni dell’ICOMOS, l’organo tecnico dell’U.N.E.S.C.O. che in più occasioni ha richiamato il Comune di Bergamo al rispetto della disciplina di salvaguardia delle Opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo. Stato de Terra – Stato de mar facenti parte dal 2017 del Patrimonio dell’Umanità.
Lo stato di conservazione del Sito sarà ridiscusso nella 46^ Sessione del 2023 con la probabile inclusione nella ‘List in danger‘, se non direttamente l‘espulsione, qualora il parcheggio fosse già ultimato senza l’avvenuta adozione dei necessari correttivi.
Nel mentre, con una nuova gara d’appalto della concessionaria Bergamo Parcheggi s.p.a., si cerca di porre in essere la ripresa dei lavori, come se nulla fosse.
.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), che sostiene la lunga e difficile battaglia di civiltà del Comitato NoParkingFara e del Comitato Bergamo Bene Comune, ricorda che anche la nuova versione del progetto di parcheggio interrato nel centro storico di Bergamo (Parking Fara) in assenza della preventiva e necessaria procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (V.I.A.).
Si deve ricordare anche che i lavori sono iniziati in assenza della preventiva e necessaria procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), obbligatoria per le caratteristiche del sito e per l’imponenza del progetto (decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i., D.M. 30 marzo 2015), vista l’approvazione del progetto esecutivo di variante del parcheggio con deliberazioni Giunta comunale n. 266 dell’11 giugno 2015 e n. 137 del 10 ottobre 2016, in epoca successiva alla previsione delle ridotte soglie dimensionali.
.
Il grande parcheggio pubblico multipiano “Parco della Rocca – Ex Faunistico” (Parking Fara) prevede complessivamente 9 piani e 469 posti auto.
Con la delibera Giunta comunale Bergamo n. 34-21 del 4 febbraio 2021, è stato disposto “l’aggiornamento del progetto esecutivo … ad integrazione e/o modifica di quelli già approvati con le precedenti deliberazioni approvate dall’amministrazione comunale (DCC n° 137 del 10/10/2016; DGC n. 0352 del 01/08/2019)” in relazione a diversi elementi fondamentali, quali plinti di fondazione, rampe di accesso, elaborati di natura geologica e geotecnica.
Ancora una volta non è stata nemmeno avviata la procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A., nonostante la Regione Lombardia – D.G. Ambiente e Clima – Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali abbia in proposito formalmente comunicato al Comune (nota prot. n. T1.2018.0050988 del 30 ottobre 2018) che “per l’approvazione del progetto di variante del parcheggio in argomento avvenuta negli anni 2015-2016 occorreva che il proponente gli interventi richiedesse all’autorità competente VIA l’espletamento della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA, qualora la modifica progettuale da approvare:
-
avesse potuto avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (caso 8t) di allegato IV alla parte II del d.lgs. 152/2006);
-
fosse direttamente assoggettata a causa del dimezzamento delle soglie dimensionali (da 500 a 250 posti auto) operata dall’esistenza di una delle fattispecie delle condizioni di sensibilità dell’area previste dal citato D.M. 30 marzo 2015, così come sopra richiamate”.
Submit a Comment