Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Novembre 22, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

NOTIZIE DA OLTRE-CORTINA – 17

NOTIZIE DA OLTRE-CORTINA – 17

.

Alcune sono dal di qua della cortina, va bene lo stesso (anche le foto del “Grande Satana”, non si sa chi ha noleggiato a Nuova York i camion pubblicitari…).

.

A proposito degli (omissis) che vanno in giro a dire che la signora Liliana Segre sarebbe una spia sionista:

Ci sono due guerre in corso ed è ovvio che provocazioni e collaborazionisti infiltrati si sprechino.

Questa ha tutto l’aspetto di essere una provocazione organizzata per screditare mediaticamente ogni iniziativa per la pace, sperando che ci siano i soliti pirla (magari con anche un po’ di “claque” a sua volta infiltrata/eccitata) che ci cascano e che la fanno propria.

Non è roba nostra, sia chiaro.

Argomento chiuso.

.

Cercando di superare l’emotività mediatica degli ultimi eventi, alcune considerazioni sono comunque evidenti:

  • Il cosiddetto Sud-Est del mondo sta dandosi da fare ed avanza a grandi passi sia tecnologicamente che economicamente.

  • Il cosiddetto “Occidente” (Israele incluso) è in grado di essere ancora molto pericoloso e di dare dei colpi che fanno male ai suoi avversari; ma non si tratta di offensive decisive, sembrano più una specie di “Ultima offensiva di Hitler – Ardenne 1944” che altro.

  • Le due guerre di usura in atto tra Ucraina e Medio Oriente stanno vedendo soccombere la capacità di resistenza economica del “malgoverno” occidentale: questo vale sia per l’Unione Europea, pessimamente amministrata, che per Israele, ancor più pessimamente governato.

  • Per quanto ci riguarda, la discriminante politica oggi è solo tra chi dice, senza se e senza ma, un chiaro “NO!” alla guerra e gli altri. Tutto il resto non conta più nulla.

.

Bergamo, 30.IX.2024

Marco Brusa

.

.

Fukushima non è per nulla sotto controllo.

https://www.asahi.com/ajw/articles/15434142

La TEPCO ritira il dispositivo di raccolta, ritardando la rimozione del combustibile nucleare.

La Tokyo Electric Power ha annunciato di avere ritirato un dispositivo malfunzionante per raccogliere il combustibile nucleare fuso nella centrale nucleare di Fukushima n. 1, ritardando ulteriormente le operazioni di bonifica.

Il 19 settembre, TEPCO ha affermato che ispezionerà le due telecamere sulla punta di un dispositivo gru robotico che ha smesso di funzionare due giorni prima.

L’attrezzatura è progettata per rimuovere materiali altamente radioattivi dal reattore n. 2 della centrale.

Il dispositivo è attualmente posizionato all’interno del contenitore del reattore, dove i detriti radioattivi del combustibile si sono accumulati sul fondo.

Sarà ritirato in un’area separata, dove verrà ispezionato utilizzando telecamere.

Tutto il lavoro sarà condotto da una sala di controllo remoto situata a 400 metri dal sito a causa degli alti livelli di radiazioni.

Se sarà necessario sostituire le due telecamere sul dispositivo, l’intero strumento dovrà essere rimosso e trasportato in un altro sito, causando ulteriori ritardi.

.

Nel frattempo i Cinesi acquisiscono sempre più capacità tecnica.

https://www.yenisafak.com/en/news/chinese-scientists-discover-method-to-extract-lithium-from-seawater-3691729

I ricercatori propongono un dispositivo di estrazione e stoccaggio del litio alimentato ad energia solare per estrarre e immagazzinare il litio dall’acqua di mare.

Gli scienziati cinesi affermano di aver scoperto un metodo per estrarre il litio dall’acqua di mare, offrendo un’alternativa efficiente in mezzo alla crescente domanda dell’elemento chimico nelle tecnologie di energia rinnovabile.

Il litio si ricava principalmente da minerali di roccia, che comportano processi ad alta intensità energetica e costosi per l’ambiente.

Ma il nuovo processo presenta una nuova tecnica di estrazione del litio dall’acqua di mare utilizzando l’energia solare.

Un gruppo di ricercatori guidato da Zhu Jia, della Nanjing University, e Mi Baoxia, della University of California, Berkeley, ha proposto un dispositivo di estrazione e stoccaggio del litio alimentato ad energia solare.

Ci sono circa 230 miliardi di tonnellate di litio nell’acqua di mare, che sono circa 16.000 volte le riserve del metallo che possono essere sfruttate ora.

A causa dell’elevato costo e di altre sfide tecniche, l’estrazione del litio dall’acqua di mare non è ancora diventata la principale fonte di litio.

Ma la nuova ricerca potrebbe aprire la strada alla sua estrazione.

.

.

https://t.me/AussieCossack/23206

I Cinesi sono diventati maestri nei fuochi d’artificio fatti con i led di droni e riprendono la situazione politica nelle loro rappresentazioni.

Se questo è quello che i droni cinesi stanno facendo nel settore civile, immaginate quali capacità di droni ha l’esercito cinese…

.

https://t.me/ILTVnews/2043

Questo video sta circolando sui media iraniani e sostiene che questo è il momento in cui il corpo di Hassan Nasrallah è stato estratto dalle macerie a Dahieh, Beirut.

.

.

Asia Times è cinico, ma spesso ha ragione.

Bisogna però vedere quale sarà lo sviluppo della situazione da qui a qualche tempo.

https://asiatimes.com/2024/09/nasrallah-killing-leaves-hezbollah-leaderless-and-vulnerable/

L’uccisione di Nasrallah lascia Hezbollah senza leader e vulnerabile.

La migliore speranza ora per un Hezbollah indebolito e un Libano assediato è un cessate il fuoco imposto a livello internazionale.

L’assassinio del capo di Hezbollah Hassan Nasrallah è un colpo decisivo, non solo per Hezbollah ma anche per l’Iran, che ha perso il suo più grande alleato in Medio Oriente.

Finora non c’è stato alcun segnale da Teheran che l’Iran intenda intervenire militarmente per aiutare Hezbollah.

Questo mette in discussione il vantaggio di agire come uno dei più importanti alleati del paese nella regione.

Di conseguenza, la principale speranza per Hezbollah, e per il Libano stesso, nelle cui strutture economiche e politiche Hezbollah è diventato così saldamente radicato, è che la comunità internazionale imponga un cessate il fuoco da entrambe le parti nel tentativo di evitare che questo diventi un conflitto regionale più ampio.

.

https://t.me/ResistanceTrench2/11528

Portavoce dell’esercito israeliano alla CNN:

“Elimineremo chiunque sostituisca Hassan Nasrallah”.

.

Però, lo hanno mancato…

https://t.me/ResistanceTrench2/11551

Questa mattina presto le Forze armate yemenite hanno annunciato di aver preso di mira l’aeroporto Ben Gurion (dove stava atterrando Netanyahu) con un missile balistico ‘Palestine-2’:

“A sostegno delle sofferenze del popolo palestinese e in risposta ai crimini del nemico sionista a Gaza e in Libano, la forza missilistica delle Forze armate yemenite ha lanciato un’operazione che ha preso di mira l’aeroporto “Ben Gurion”, chiamato “Yafa” dagli israeliani, durante l’arrivo del criminale Benjamin Netanyahu”.

.

Sono molto amici…

https://www.tehrantimes.com/news/504308/Iran-eases-vehicle-entry-for-Armenian-travelers

L’Iran facilita l’ingresso dei veicoli per gli Armeni.

Il Touring and Automobile Club dell’Iran ha introdotto una nuova iniziativa per facilitare l’ingresso dei veicoli dall’Armenia nella Repubblica islamica.

.

…E te credo.

https://t.me/channelredline/104691

L’Azerbaigian e Israele hanno confermato la firma di un nuovo accordo di difesa che rafforza la cooperazione militare tra i due Paesi.

.

Esercito Libero Siriano di Idlib in Siria, sostenuto dalla NATO e dalla Turchia…

https://t.me/Middle_East_Spectator/10251

Nel frattempo, i terroristi dell’opposizione siriana a Idlib hanno fatto posare i loro figli: “Caro Netanyahu, grazie per aver ucciso Nasrallah, ora ti chiediamo la testa di Bashar al-Assad”.

.

.

Alcuni Israeliani si rendono conto che una lunga guerra di usura non la possono vincere.

https://www.haaretz.com/opinion/editorial/2024-09-30/ty-article/.premium/moodys-dire-warning-for-netanyahus-israel/00000192-3f6d-d07b-aff3-7fef080d0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

È l’economia, Netanyahu:

un cupo avvertimento di Moody’s per Israele.

Il linguaggio di Moody’s non è stato diplomatico, ma non è stato nemmeno così diretto come avrebbe potuto essere nel dire cosa pensano realmente i suoi economisti del governo israeliano e delle sue politiche.

Non si deve permettere che gli assassinii della leadership di Hezbollah in Libano nascondano il gravissimo evento economico che si è verificato lo scorso fine settimana: la decisione di Moody’s di abbassare il rating di credito di Israele di due tacche, dopo averlo precedentemente abbassato di una tacca a febbraio.

Questo è un passo duro e senza precedenti che riflette una perdita di fiducia nel governo di Israele e nelle sue politiche.

I problemi includono la situazione geopolitica di Israele, la continuazione della guerra senza un piano per porvi fine, la gestione irresponsabile del bilancio del governo, i suoi ritardi nella presentazione di un bilancio per il 2025, il suo rifiuto di andare avanti con la gestione degli ultra-ortodossi in un momento in cui sta aumentando il peso sui riservisti e quindi danneggiando il mercato del lavoro, e il trolling sconsiderato e sconsiderato del ministro della Giustizia Yariv Levin, che si rifiuta di nominare un nuovo presidente della Corte Suprema e sta lavorando per indebolire il sistema legale.

.

.

La solita schizofrenia della “sinistra” israeliana: da un lato sono sionisti e plaudono comunque agli omicidi politici, dall’altro si rendono conto di stare andando verso il baratro.

https://www.haaretz.com/israel-news/2024-09-29/ty-article/.premium/dont-let-nasrallahs-assassination-fool-you-netanyahus-govt-is-still-ruining-israel/00000192-3ab4-db24-afb3-baff5fed0000?utm_source=App_Share&utm_medium=iOS_Native

Non lasciatevi ingannare dall’assassinio di Nasrallah: il governo di Netanyahu sta ancora portando Israele alla rovina.

È corretta l’euforia collettiva di Israele per l’assassinio del capo di Hezbollah Nasrallah, ma non possiamo adagiarci sugli allori: personaggi catastrofici come Netanyahu, Smotrich e Ben-Gvir sono ancora al potere.

Quale governo?

Il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, ad esempio, che ha fatto sì che l’economia e la reputazione israeliane assomigliassero a un quartiere di Gaza?

Che dire del ministro della Giustizia Yariv Levin, i cui sforzi per uccidere la magistratura indipendente di Israele assomigliano all’annuncio di Moody’s di venerdì che ha declassato di due livelli il rating creditizio di Israele?

Mentre un criminale economico siede al Ministero delle Finanze, un criminale costituzionale al Ministero della Giustizia e un criminale nazionale al Ministero della Difesa, sopra di loro siede un primo ministro le cui azioni sono guidate solo da considerazioni personali.

Nemmeno l’assassinio più riuscito lo salverà dall’amaro destino che gli sta piombando addosso a tutta velocità.

Tutta la gloria del mondo non cambierà il destino dell’uomo che sta ora governando Israele.

.

https://t.me/Middle_East_Spectator/10298

https://t.me/GeoPWatch/6521

Tre membri del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (FPLP) sono morti in un attacco aereo nel quartiere di Cola a Beirut.

Il gruppo è attivo solo politicamente in Libano e non ha un’ala armata nel paese.

Non erano obiettivi “di alto valore” e non rappresentavano una minaccia per Israele, ma l’esercito israeliano ha chiaramente scelto di creare caos.

.

.

https://t.me/ResistanceTrench2/11623

Una vignetta di un artista yemenita sulla differenza tra Sayyed Hassan Nasrullah e i leader arabi.

.

Quello che più dà più fastidio non è che la destra dica cose giuste sulla guerra e che vinca le elezioni…

È insopportabile il nullismo conformista della cosiddetta sinistra.

https://t.me/AussieCossack/23222

Il Partito della Libertà austriaco, che si oppone alle sanzioni anti-russe, ha appena vinto le elezioni parlamentari austriache e ha ottenuto 57 seggi.

Un’altra nazione europea si unisce alla coalizione di Orban e Fico per raggiungere un accordo di conciliazione con Putin.

.

.

No comment…

…o meglio, uno, anzi due:

1. Il fascismo nasce a sinistra come interventismo.

2. Addio.

https://www.open.online/2024/09/28/carola-rackete-sinistra-ucraina/

.

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-16/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-15/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-14/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-13/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-12/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-11/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-10/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-09/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-08/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-07/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-06/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-05/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-04/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-03/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-02/

http://www.bergamoincomune.it/notizie-da-oltre-cortina-01/

Submit a Comment