No Comments
STORIA DELLA STUPIDITÂ MILITARE
Da Crasso al Vietnam
Di Charles Maitland Fair – Arnoldo Mondadori editore
Titolo originale: From the jaws of victory (letteralmente “dalle fauci della vittoria”)
.
In un’era in cui è vero che Internet, se usato bene, può diventare una espansione del nostro sistema nervoso (mentre, se usato solo per scrivere e leggere scempiaggini sui cosiddetti “socials” e assorbire acriticamente dal sistema mediatico, serve solo a trasformare in “figoni blu” totalmente stupidi coloro che lo utilizzano), risulta interessante andare a cercare la vecchia e buona carta stampata che ci ricorda sia chi siamo sia, soprattutto, chi sono “loro”.
“Loro” che su internet e sul sistema mediatico cambiano in continuazione i resoconti in funzione di quanto gli fa comodo sul momento: provate a leggere sulla più nota enciclopedia “On Line” lo stesso argomento politico a distanza di tempo, non viene solo “aggiornato”, viene spesso completamente riscritto.
Si ottiene così una evanescenza diffusa, una mancanza di punti fissi e noti, che permette di controllare meglio il corpo sociale e di saturarlo di persone “eterodirette” più che convinte di essere “figone” perché scrivono e diffondono scempiaggini sui “socials”.
.
Siamo andati a cercare un vecchio libro nella nostra disordinatissima libreria e lo abbiamo trovato: “Storia della stupidità militare – da Crasso al Vietnam” di Charles Maitland Fair.
Un vecchio libro che si adatta perfettamente alla situazione attuale e che riflette così bene lo “Spirito dei Tempi” di quegli anni da venire pubblicato non da una casa editrice militante, ma da una delle più conformiste, la Mondadori appunto.
Prima di procedere, però, divulghiamo l’indirizzo di un sito che permette di recuperare e, soprattutto, di leggere libri ormai “dimenticati”: dalla “Prima circumnavigazione di Magellano” di Antonio Pigafetta, alle “Navigazioni di Alvise da Ca’ da Mosto” del XV secolo, ai progetti originali delle “Navi costruite nell’Arsenale di Venezia dal 1664 al 1896”, etc.
https://www.forgottenbooks.com/it
https://www.forgottenbooks.com/en
Consultatelo e scaricate/comperate qualcosa che vi edulcori.
.
.
Submit a Comment