Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Bergamo in Comune | Novembre 25, 2024

Scroll to top

Top

No Comments

INCONTRO PUBBLICO COMITATI INQUILINI

INCONTRO PUBBLICO COMITATI INQUILINI

.

(4.11.2023) BERGAMO.

ASSEMBLEA DEI COMITATI INQUILINI E DEGLI SPORTELLI SOCIALI.

PER UN’ANALISI DELLE POLITICHE DI TRASFORMAZIONE DELLA CITTÀ E DELLE PRATICHE DI DIFESA DEI CETI POPOLARI

Sabato 4 novembre dalle ore 9:30, presso la sala del Mutuo Soccorso di Bergamo, via Zambonate n. 33, si terrà un incontro pubblico dei comitati inquilini delle case popolari e degli sportelli in difesa del diritto all’abitare.

L’iniziativa intende esprimere una critica alle politiche abitative neoliberiste di tantissimi enti locali e il caro-affitti che causano ai ceti popolari.

Viene annientato il diritto all’abitare sancito dalle norme internazionali che anche il governo italiano ha firmato.

L’incontro è promosso dall’associazione “S.O.S. Diritti” odv, l’associazione “Naturalmente” e l’organizzazione “Bergamo in Comune”.

Interverranno Francesco Macario, presidente di Unione Inquilini Bergamo e Massimo Pasquini, ex segretario nazionale di Unione Inquilini.

Seguiranno le testimonianze di comitati inquilini delle case popolari del comune di Bergamo e di Aler e degli sportelli di assistenza agli inquilini di Bergamo, Seriate, Treviglio e Valcalepio.

I relatori si concentreranno sugli atti concreti ed ufficiali del governo nazionale, regionale e delle amministrazioni locali (in particolare quella del comune capoluogo) che da anni smantellano il diritto alla casa a favore di speculazione edilizia e finanziaria.

Per quanto riguarda la città capoluogo queste politiche finalizzate alla gentrificazio/turistificazione grazie all’espansione abnorme dell’aeroporto stanno aumentando le disuguaglianze e l’espulsione dei ceti popolari attraverso sfratti e pignoramenti ormai a livelli record (come rivelano i dati del Ministero degli interni che verranno spiegati).

Il dibattito che seguirà sarà finalizzato ad interrogarsi su quali possano essere le pratiche di difesa dei ceti popolari, sia sul piano legale che politico-sociale.

Per info: 392 296 3429 (Francesco).

Submit a Comment