One Comment
Le tensioni tra Baku e Yerevan aumentano nuovamente, in un contesto di crescente attività degli Stati Uniti e dell’UE nella regione.
IL GRILLETTO
NAGORNO-KARABAKH
.
https://www.rt.com/russia/583000-war-armenia-azerbaijan-eu-us/
.
Un articolo di Russia Today del 15 settembre che anticipa la situazione di guerra che si sta creando anche a sud del Caucaso.
È già superato dagli ultimi eventi, ma contiene una descrizione del contesto storico che il MinCulPop (sistema mediatico nostrano) non ha troppa voglia di raccontare.
Non ce la sentiamo di fare troppi commenti: si tratta di una situazione stranissima in cui il governo armeno ha rinunciato alla tradizionale alleanza con la Russia (che intorno all’inizio del XX secolo ha salvato l’esistenza stessa del popolo armeno) per schierarsi con gli USA e con il neo-liberismo.
Risultato: i migliori amici degli USA nella regione (Turchia e Israele) hanno riempito l’Azerbaigian di molto più che letali armamenti di ultimissima generazione, roba che non viene inviata neanche all’Ucraina, saturata di semoventi M-109 e di carri armati Leopard 1 recuperati da un qualche parco rottami ed inviati nel Donbass per lo smaltimento.
.
.
Comments