No Comments
TRENO PER ORIO: COSÌ NON VA BENE…
TRENO PER ORIO: COSÌ NON VA BENE…
BISOGNA ASCOLTARE LE PROPOSTE DELLA CITTADINANZA
.
Il progetto del treno per Orio, così come approvato dalla regione su proposta delle Ferrovie dello Stato, viene ad essere la negazione di qualsiasi partecipazione popolare alla cosa pubblica perché viene imposto con una scadenza arbitraria, senza una programmazione credibile, non è modificabile in meglio, è commissariato fin dall’inizio e già afferma, con la prima e non ulteriormente discutibile Ordinanza del Commissario [la Amministratrice delegata e Direttrice Generale di RFI SpA dal gennaio 2020 e già membra del Management Board di Lyon Turin Ferroviarie (LTF SAS), la TAV della Val di Susa insomma], che – art.7 – “L’approvazione del progetto da parte della Commissaria d’intesa con il Presidente della Regione territorialmente interessata sostituisce ogni diverso provvedimento”.
Notiamo come si tratti di un progetto definitivo da approvare con procedura di urgenza secondo i principi della famigerata “semplificazione” di stampo oligarchico che fa carta straccia sia della multiculturalità, sia delle osservazioni e proposte per il miglioramento delle opere, sia in definitiva della democrazia.
Vale a dire che decidono in due e che la popolazione residente non ha voce in capitolo.
Essendo questa la situazione noi, come Unione Popolare, confermiamo:
-
La nostra opposizione a questa opera non in quanto tale, ma così come viene imposta. Noi crediamo che, come richiesto dal Comitato e dai cittadini e dalle cittadini di Boccaleone, sia necessario l’interramento per non spaccare in due il quartiere e le ulteriori proposte di mitigazione ambientale, dallo stesso Comitato proposte.
-
Il nostro appoggio alle lotte della popolazione per ottenere un’opera pubblica degna di questo nome e di buona qualità soprattutto per le generazioni future.
-
La nostra decisione è di continuare a lottare per la democrazia e per i diritti della popolazione, avendo ben chiaro che questi si dividono in due sole categorie: quelli che si conquistano e quelli che si difendono.
Submit a Comment