2 Comments
SINTESI 2021 – COMITATO DI BOCCALEONE
.
È quasi finito il 2021 e possiamo fare una sintesi di quest’anno molto faticoso.
Il 21 dicembre 2020 abbiamo presentato tante osservazioni al Ministero Ambiente; il 31 marzo grazie al deputato Devis Dori, è stata depositata un’interrogazione parlamentare che ha messo nero su bianco la nostra proposta “Ricuciamo”;
insieme a Legambiente, Italia Nostra e diversi comitati e associazioni abbiamo lanciato una petizione e a luglio l’abbiamo depositata ai ministeri con 17.000 firme raccolte, che sostengono il progetto “Ricuciamo”;
il 2 settembre RFI ha dovuto ammettere che la nostra proposta è fattibile tecnicamente, ma non ha voluto accettarla, perché dice che non c’è tempo per finire l’opera per le Olimpiadi del 2026; a novembre il Ministero della Cultura ha dato parere favorevole, chiedendo però di interrare la ferrovia sotto via Lunga;
ad oggi il Ministero dell’Ambiente non ha ancora rilasciato la VIA;
Perché?
Non lo sappiamo.
Forse perché le nostre osservazioni e di altri enti hanno evidenziato tutte le criticità dell’opera?
Intanto dopo aver fatto comunicati e conferenze stampa, manifestazioni e non sapete quanti incontri con politici di tutti i partiti e con associazioni ed enti di ogni genere, abbiamo ottenuto tanti complimenti ma pochi aiuti concreti.
Forse nessuno ha capito che se quest’opera si farà, la pagherà nel tempo tutta la città.
Intanto il Comune di Bergamo, sempre prostrato ad RFI, approva il progetto definitivo di 90 posti auto in via Rosa, dimenticandosi che il progetto del treno per Orio fa perdere 22 posti auto privati in via Recastello n° 6, 30 posti pubblici in via Recastello n° 4, almeno 25 posti su via Rosa per allargamento marciapiedi.
Fate voi i conti di quanti posti nuovi avrà Boccaleone.
.
Speriamo in un 2022 dove serietà e onestà siano le padrone.
Noi cittadini siamo stanchi di frottole, quindi non parlateci piú di democrazia e partecipazione, quando per fare quest’opera viene nominato un commissario che dichiara di non guardare in faccia nessuno, nemmeno ad un Ministero e continua sulla sua strada per finire un’opera, non sostenibile e non inclusiva ma solo molto attrattiva per lo sviluppo dell’aeroporto Milano-Orio. Buon 2022 a tutti!
.
https://www.cdqboccaleonebg.org/trenobergamoaeroporto
-
Gentili potrei ricevere la proposta “ricuciamo” per renderla pubblica attraverso la Rubrica Glocale Associativa Europa Mondo del Contatto APS Circolo ARCI di Sondrio.
Buon anno
Comments